Muspam (Museo della Storia) ha dato il benvenuto a Luca Argentino, architetto italiano, che ha tenuto una conferenza su invito dell’architetto Cleysi Mara Souza, presidente del Consiglio Comunale del Patrimonio Culturale Pará de Minas e insegnante al Pitágoras College (Divinópolis), con il sostegno dell’Associazione degli architetti Pará de Minas. La conferenza si è rivolta ad architetti, ingegneri, studenti di architettura e a tutti gli interessati.
Fondamentale anche l’apporto del dottor Alfio Conti, professore di architettura e urbanistica presso EA / UFMG, che lavora nel dipartimento di urbanistica e svolge, tra le altre cose, il seminario di pianificazione urbano-regionale e metropolitana.
La conferenza è stata anticipata dell’Architetto Cleysi Souza in un servizio televisivo.
La conferenza di Luca Argentino migliora la conoscenza di architetti e studenti di architettura
L’architetto italiano Luca Argentino ha una grande esperienza nella pianificazione urbana e regionale e ha lavorato con la metodologia del Geodesign; ieri ha tenuto la conferenza dal titolo: “La Pianificazione partecipativa mediante il Geodesign e i Contratti di Fiume – Esperienze condivisibili tra Italia e Brasile”, che è stata tradotta dall’architetto italiano Alfio Conti, professore di dottorato all’UFMG .
Un pubblico significativo, composto da architetti e studenti di architettura, ha seguito con attenzione la conferenza sulla pianificazione urbana mediante la metodologia del Geodesign, che è “un approccio metodologico alla pianificazione che consente di includere tutti gli aspetti della partecipazione, combinando le forme più tradizionali e utilizzando le ultime tecnologie di geoinformazione, nonché piattaforme digitali per la collaborazione attiva. Implica la scelta di un team multidisciplinare di tecnici e attraverso una serie di tecniche implementate nell’uso della metodologia, è possibile affrontare le complessità dei sistemi urbani e regionali, ottenendo risultati coerenti integrati con la realtà del progetto (oltre ad adattarsi alle dimensioni e al contesto dello studio). Tutto ciò con un risparmio sui costi e un risparmio di tempo “.