Conferenza Geodesign Brasile 2019
Il Geodesign & Landscape Project (GLP) ha avuto il privilegio di essere invitato a tenere una serie di conferenze presso tre importanti Università dello Stato del Minas Gerais in Brasile, nonchè a partecipare ai lavori che si terranno in occasione del Summit Internazionale di Florianopolis – Geodesign South America 2019, presso l’Universidade do Estado de Santa Catarina, nelle date dall’11 al 13 dicembre.
Di seguito proponiamo i contributi delle presentazioni che verranno fatte nelle date sopra elencate; il materiale caricato sarà in PDF in lingua italiana, seguito da abstract in lingua portoghese anch’essi in PDF scaricabili.
1. Il GLP (Geodesign & Landscape Projects)
Il Geodesign & Landscape Project (GLP) è costituito da un team multidisciplinare di esperti composto dalla collaborazione di una società di architetti ed ingegneri ( Federico Berti, Benedetta Galtarossa e Luca Argentino) operante da anni nel settore della progettazione architettonica e della pianificazione urbana, ulteriormente collegata ad un solido network internazionale di ricercatori ed esperti operanti nel mondo accademico.
Il GLP si appoggia ad una robusta e vasta rete di professionisti provenienti sia dal settore privato che da quello universitario ( Università di Cagliari, Università Federale del Mina Gerais, University of Iowa, Harvard University, Massachusetts Institute of Technology..)
2. I Contratti di Fiume
Il Contratto di Fiume è un accordo tra soggetti che hanno responsabilità nella gestione e nell’uso delle acque, nella pianificazione del territorio e nella tutela dell’ambiente.
Si tratta di uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.
I CONTRATTI DI FIUME E I PRIMI ESEMPI DI PARTECIPAZIONE ANTE-GEODESIGN
3. Il quartiere Navile a Bologna
Di seguito si presenta un Workshop tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna il 30 e 31 Maggio 2019, moderato dal Prof. Alfio Conti docente UFMG del Minas Gerais – Br – con partecipazione attiva del GLP.
La seguente presentazione è un’applicazione esemplificativa della metodologia collaborativa del Geodesign finalizzata all’elaborazione di soluzioni urbane per l’area del quartiere Navile (Bo).
LA RIMAGLIATURA URBANA TRA LA CITTA’ BOLOGNA E IL QUARTIERE DI NAVILE
4. La ristrutturazione urbana della Gleba Juvevê
Il gruppo GLP e il Prof. Alfio Conti (UFMG Minas Gerais – Br) sono correlatori esterni della Tesi di Laurea della studentessa Maria Augusta Kroetz ( Universidade federal do Paranà, Curitiba, Paranà – Br) che ha scelto la metodologia del Geodesign per affrontare il tema della rimagliatura urbana della Gleba Juvevê.
La Gleba Juvevê è un’area tra i quartieri Cabral e Juvevê della città di Curitiba con circa 191.480m². Questo gruppo di lotti è stato storicamente un’area di conflitti di proprietà che coinvolge il potere pubblico e privato, e, al giorno d’oggi, lí coesistono attività del potere pubblico, abitazioni private, occupazioni irregolari e terre vuote.
La proposta tematica prevede una ristrutturazione urbana delle aree di vuoto urbano della Gleba Juvevê utilizzando la metodologia di Pianificazione strategica di GeoDesign concepita da Carl Steinitz, con la partecipazione attiva degli attori del processo per una ristrutturazione urbana teorica.